Per la dermopigmentazione del cuoio capelluto possono essere utilizzati due tipi di pigmenti per capelli, entrambi assolutamente biocompatibili e asettici: i pigmenti permanenti e i pigmenti bioriassorbibili.
I pigmenti per capelli permanenti LifeTime, utilizzati da Tricobionica sono stabili e, una volta applicati, hanno la capacità di non venire degradati. Permangono per un tempo indeterminato, senza che si modifichi il colore o la distribuzione.
Con la Pigmentazione Tricologica ® il risultato estetico si mantiene invariato a lungo, con notevoli vantaggi in termini di tempi e di costi. Inoltre, ridurre il numero di trattamenti, grazie ai pigmenti per capelli LifeTime, significa anche ridurre lo stress cutaneo e migliorare il benessere del cuoio capelluto.


Ogni trattamento determina una seppur limitata infiammazione della cute che richiede poi un delicato processo riparativo.
A differenza dei pigmenti per capelli permanenti di tipo LifeTime, i pigmenti bioriassorbibili, invece, si degradano rapidamente, normalmente dopo 4-8 mesi, anche se la durata può variare a seconda delle caratteristiche del soggetto, dell’area trattata e del pigmento utilizzato.
Se si usano i pigmenti per capelli bioassorbibili è quindi necessario eseguire periodicamente un nuovo trattamento di “rinforzo”.